Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

11 Dicembre 2019

Come arriva in Europa la soia che minaccia foreste e diritti umani

La soia brasiliana, legata all'accaparramento di terre e allo sfruttamento dei lavoratori, arriva in Europa e Asia centrale attraverso due tra i principali commercianti internazionali di materie prime agricole, Cargill e Bunge. La denuncia arriva da Greenpeace.

continua a leggere

10 Dicembre 2019

Erosione, cemento, inquinamento: ogni mezz'ora persi 500 ettari di suolo

Dai dati Fao, si stima che oltre il 33% dei suoli mondiali sia moderatamente o fortemente degradato. E ogni mezz’ora vengono persi 500 ettari per erosione, inquinamento o cementificazione. Mentre per formare 1 centimetro di suolo fertile occorrono dai 100 ai 1000 anni.

continua a leggere

08 Dicembre 2019

Partita la Campagna "Stop Pesticidi": «L'agroecologia è la strada»

Si è ufficialmente aperta la Campagna "Stop Pesticidi" promossa da Genuino Clandestino, Mondeggi Bene Comune, il nodo fiorentino dei Fridays For Future e i comitati toscani che chiedono la tutela dell'ambiente. «Costruiamo insieme il cammino verso l'agroecologia».

continua a leggere

06 Dicembre 2019

Rete Italiana delle CSA, le Comunità che Supportano l'Agricoltura: «È ora di crescere»

Dall'incontro nazionale delle Comunità che Supportano l'Agricoltura, tenutosi nelle Marche, la Rete Italiane delle CSA, nata nel 2018, rilancia l'attività: «Vogliamo incidere e lavorare per un nuovo modello di sviluppo del mondo rurale legato a filo diretto con chi acquista».

continua a leggere

05 Dicembre 2019

Federbio: «Tuteliamo il suolo, che ci garantisce il 95% del nostro cibo»

Serve una gestione sempre più sostenibile del suolo. Lo ricorda FederBio, sottolineando l’importanza di tutelare la fertilità del terreno, preziosa risorsa dove si concentra il 90% della biodiversità del pianeta in termini di organismi viventi.

continua a leggere

04 Dicembre 2019

"Una Babele di semi": il focus 2020 sulle comunità

L'edizione 2020 dell'ormai consolidata e partecipatissima manifestazione "Una Babele di semi" sarà sulla gestione collettiva delle sementi, sul "fare comunità", come spiegano da Asci Piemonte che organizza l'evento.

continua a leggere

28 Novembre 2019

Antonio De Falco: «Le meraviglie dell'orto sinergico»

Antonio De Falco pratica l'agricoltura sinergica, con le sue regole e geometrie, dal 1993 ed è uno dei referenti della scuola intitolata a Emilia Hazelip che in Italia porta avanti queste conoscenze. «Vi spiego perché questo approccio può essere vincente».

continua a leggere

25 Novembre 2019

Salviamo api e agricoltori: parte la raccolta firme

È partita la raccolta di firme per l'Iniziativa dei Cittadini Europei che chiede all'Unione Europea di eliminare i pesticidi di sintesi e di sostenere gli agricoltori nella transizione. L'iniziativa è promossa da un gruppo di associazioni, movimenti e cittadini.

continua a leggere

24 Novembre 2019

Il 26 novembre si proietta a Roma il documentario che denuncia "l'affaire" xylella

Sarà proiettato il 26 novembre alla Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, in piazza Capranica 72 a Roma, il documentario “Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio”, il lavoro che denuncia "l'affaire" xylella, con gli abbattimenti inopportuni, gli interessi e le discutibili scelte ambientali. Saranno presenti gli autori, Elena Tioli, Francesca Della Giovampaola, Filippo Bellantoni e Simone Cannone. Terra Nuova è mediapartner del progetto.

continua a leggere

21 Novembre 2019

Un Erasmus per formare 80 giovani agricoltori biologici

Ottanta giovani agricoltori biologici si formeranno in Italia grazie al progetto Start Up Bio finanziato dall'Ue nell'ambito del Programma Erasmus Plus, con la collaborazione di Federbio. Saranno 320 in tutta Europa.

continua a leggere

20 Novembre 2019

«L'agroecologia è un movimento dal basso per preservare suolo, cibo e salute»

«L’attuale modello di produzione e consumo non è più sostenibile. La cosiddetta rivoluzione verde della chimica ha fallito»: dalla dura critica uscita dal workshop "Agroecologia per l'agricoltura biologica» tenutosi a Firenze emergono però anche soluzioni e proposte per cambiare il paradigma nella produzione del cibo e nel rapporto con il suolo e i territori.

continua a leggere

09 Novembre 2019

Vandana Shiva, l'agroecologia, il futuro del cibo e del pianeta: tutto esaurito a Firenze

Grande successo di pubblico alla biblioteca delle Oblate a Firenze sabato 9 novembre all'incontro che ha visto protagonista Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, che ha presentato il rapporto “Il Futuro del cibo – Biodiversità e agroecologia per un’alimentazione sana e sostenibile” e il suo ultimo libro, "Agroecologia e crisi climatica" (Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere