Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

07 Ottobre 2019

Manifesto Bio 2030: per una rivoluzione agroecologica

Dagli Stati Generali del biologico che si sono tenuti a inizio settembre, in concomitanza con il Sana a Bologna, è uscito il Manifesto Bio 2030, documento programmatico che definisce le linee strategiche e di intervento dei prossimi anni per un comparto che fa della sostenibilità il suo fondamento.

continua a leggere

27 Settembre 2019

Vandana Shiva nel Consiglio sulla sostenibilità del Miur. C'è chi la attacca e lei replica

Il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti ha scelto anche la dottoressa Vandana Shiva, fisica, attivista ambientale e presidente di Navdanya International, per il Consiglio scientifico sullo sviluppo sostenibile che sta istituendo. Non sono mancati gli attacchi nei confronti di Vandana Shiva, ai quali ha prontamente replicato.

continua a leggere

25 Settembre 2019

Isde: «Pesticidi per la xylella? Ingiustificato e pericoloso»

Durissimo attacco di Isde, Associazione Medici per l'Ambiente, al neosottosegretario alle politiche agricole e al governo: «Assurdo imporre i pesticidi per legge contro la xylella» dice Isde. «È pericoloso e ingiustificato. Il vero problema è l’abuso di potere esercitato dal “decreto Martina” e dal “decreto emergenze” in danno delle acquisizioni della scienza e del rispetto di diritti costituzionali».

continua a leggere

06 Settembre 2019

"La fattoria dei nostri sogni": al cinema la storia vera di John e Molly Chester

È uscito nei cinema italiani il film "La fattoria dei nostri sogni", la storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città che realizza il sogno di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale.

continua a leggere

06 Settembre 2019

Sinab: «Italia paese leader nel biologico»

I dati SINAB confermano l’Italia come Paese leader nel biologico. Soddisfatta FederBio per un mercato che continua a crescere a ritmi sostenuti. Dal 2010 al 2018: +800.000 ettari di superficie coltivati a bio e + 27.000 aziende agricole. Il punto agli Stati Generali del biologico a Bologna, che hanno coinciso con l'apertura del Sana, il Salone del biologico al quale Terra Nuova è presente.

continua a leggere

30 Agosto 2019

L'orto di "Terra condivisa" dove si "coltiva" anche l'integrazione

L’orto di Terra Condivisa è rigoglioso di piantine di insalata, zucchine e tante altre verdure. "Terra condivisa" è un progetto che punta all'inclusione, attraverso il contatto con la terra, delle persone fragili, soprattutto migranti richiedenti asilo ma anche disoccupati. Ve lo raccontiamo.

continua a leggere

24 Agosto 2019

«Pesticidi e fertilizzanti chimici: troppo denaro in sussidi diretti e agevolazioni fiscali»

Pesticidi, erbicidi, fungicidi, fertilizzanti chimici: sono tutti prodotti utilizzati nell'agricoltura industriale che ricevono molti soldi in sussidi diretti e agevolazioni fiscali: quasi 750 milioni di euro. Mentre all'agricoltura biologica vengono destinate le briciole. È quanto emerge dal documento diffuso dal Ministero dell'Ambiente, "Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi (Sad) e di quelli ambientalmente favorevoli (Saf)", e che la Campagna "Cambia la Terra" denuncia.

continua a leggere

23 Agosto 2019

Il bio sotto assedio

I contadini che hanno scelto il biologico sono in trincea: l'invasione sempre più massiccia di pesticidi ed erbicidi rappresenta un rischio di contaminazione ambientale che va fermato. La protesta cresce e scatta la ribellione nei confronti della "peste chimica".

continua a leggere

10 Agosto 2019

Il Popolo degli Ulivi: «Xylella fastidiosa: i dati degli ultimi monitoraggi smentiscono l’idea dell’epidemia»

«I dati ufficiali dell’ultimo monitoraggio e i risultati delle relative analisi molecolari ci consentono di ritornare a dire con forza che non c’è nessuna epidemia di xylella in atto»: è la denuncia pubblica dell'Associazione “Terra d’Egnazia”, del Comitato per la Salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio – Valle d’Itria e del Movimento Il Popolo degli Ulivi.

continua a leggere

04 Agosto 2019

Cambia la Terra: «Il nuovo Piano Pesticidi? Inadeguato. Ci vuole una visione agroecologica»

Il nuovo PAN, il Piano di azione nazionale sui pesticidi, è stato reso pubblico il giorno dopo una conferenza stampa che chiedeva a gran voce scelte coraggiose per un'agricoltura libera da pesticidi. Ma il testo comunque non convince. Le associazioni del biologico che sostengono la campagna Cambia la Terra lo hanno definito «inadeguato», ancora troppo legato alla chimica tossica.

continua a leggere

27 Luglio 2019

Quattro deputati accusano: «Accordo Coldiretti-Eni fa male all'agricoltura»

Quattro deputati del Gruppo Misto hanno presentato un'interrogazione al ministro Centinaio sul Memorandum firmato da Coldiretti ed Eni, «chiedendo se non ritenga che le due società abbiano già ampiamente devastato la nostra economia, il territorio italiano e in particolare quello lucano, e se non ritenga che questo accordo sia del tutto inadeguato nel garantire effettivamente la qualità dei prodotti e la tutela del nostro patrimonio agricolo».

continua a leggere

26 Luglio 2019

A tre anni dal sisma, ad Amatrice nasce il bio-distretto

Il territorio agricolo di Amatrice come bio-distretto in grado di coltivare prodotti di altissima qualità che possano determinare "la più importante rivoluzione agricola del centro Italia": è l'annuncio fatto in conferenza stampa alla Regione Lazio. Coinvolte per ora una ventina di aziende agricole.

continua a leggere