Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

01 Novembre 2019

Ecco le dieci città più vegan-friendly d'Italia

Secondo i dati Eurispes, il numero di italiani che nel 2018 dichiara di aver scelto di eliminare la carne dai pasti è pari al 7,3% della popolazione. E ora arriva anche la classifica delle dieci città più vegan-friendly d'Italia, quelle con il più alto numero per abitante di locali veg.

continua a leggere

18 Ottobre 2019

Ecco la nuova mappa per... vivere senza supermercato!

L'idea è dell'autrice del libro che porta proprio il titolo "Vivere senza supermercato" (Terra Nuova Edizioni), Elena Tioli. Che ha realizzato una vera e propria mappa per scoprire i luoghi del consumo critico, locale e solidale, dandole ora anche un "abito" e una funzionalità rinnovati. Una mappa interattiva e aggiornabile che offre informazioni per una spesa... più a misura di pianeta.

continua a leggere

18 Ottobre 2019

La politica del cibo sostenibile entra in città

L'associazione ambientalista Terra! e Lands Onlus hanno presentato il nuovo rapporto "Una food policy per Roma", sottoscritto da più di 50 organizzazioni e personalità del settore agricolo, del mondo universitario e della società civile. Una raccolta di numeri, criticità e prospettive sul Comune agricolo più grande d'Italia, per lanciare ai decisori politici la proposta di una Food Policy, la politica del cibo sostenibile già adottata dalle principali metropoli del mondo.

continua a leggere

15 Ottobre 2019

Bibite gassate e zuccherate: i pericoli nascosti

Due studi pubblicati recentemente mettono in guardia dai rischi del consumo di bevande gassate e zuccherate. Ne parla in questo articolo l'epidemiologo Adriano Cattaneo, membro dell'associazione "No Grazie Pago Io".

continua a leggere

12 Ottobre 2019

Navdanya: «Proteggiamo i bambini da Big Food e dalla propaganda politica»

Una vera educazione all'alimentazione sana per bambini e ragazzi non si riduce solo alla tassa sulla merendine, ma deve avere un ampio respiro, per informare e rendere consapevoli le persone delle conseguenze che le scelte alimentari hanno sulla salute e sull'ambiente. La posizione di Navdanya International, l'associazione presieduta da Vandana Shiva.

continua a leggere

21 Giugno 2019

La longevità? Non ha più segreti, grazie a Franco Berrino e Valter Longo

Vivere più a lungo si può: percorrendo la via del cibo sano, dell'esercizio fisico e della meditazione e con la dieta mima-digiuno, disintossicante, a base vegetale, che consente al corpo di riparare le cellule malate e all'intestino di mettersi a riposo. E' stato questo il tema al centro della conferenza “La via della longevità” che si è  tenuta il 20 giugno al teatro Dal Verme di Milano con due ospiti d'eccezione: Franco Berrino, medico epidemiologo, e Valter Longo, biochimico gerontologo. Il ricavato dei proventi della serata è stato destinato alla ricerca presso l’Istituto dei tumori di Milano e a un team di nutrizionisti per l'assistenza a pazienti con malattie gravi.

continua a leggere

22 Aprile 2019

"Il vegetariano": proiezione-evento il 28 aprile a Firenze

Dopo i sold out di Milano, Bologna e Padova, arriva anche a Firenze "Il vegetariano", il film girato tra il Gange e il Po, con protagonista la comunità indiana della Pianura Padana. Proiezione-evento il 28 aprile al Cinema Odeon di piazza Strozzi, con la mediapartnership di Terra Nuova.

continua a leggere

20 Aprile 2019

"Salviamo l'agnello": la campagna di Animalisti Italiani

"Dobbiamo avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l'ambiente in cui viviamo". La frase di Papa Francesco è stata scelta da Animalisti Italiani Onlus per la campagna 2019 "Salviamo l'agnello" .

continua a leggere

05 Febbraio 2019

Ciwf: «Carne e uova venduti con la dicitura "senza antibiotici"? Miti da sfatare»

Chi acquista carne e uova con la dicitura “senza antibiotici” o “antibiotic free” è convinto di comprare un prodotto di maggiore qualità e che comporta minori rischi sanitari. Ma quali garanzie ci sono che sia veramente così? CIWF Italia sostiene che si trattai di «miti da sfatare» e invita i consumatori a preferire prodotti da allevamenti all’aperto e biologici.

continua a leggere

18 Gennaio 2019

Il Terra Nuova Festival a Firenze Bio!

Un'edizione speciale del Terra Nuova Festival alla Fortezza da Basso di Firenze dal 15 al 17 marzo. Tre giorni di incontri in una cornice di grande visibilità per il mondo del biologico. L'occasione migliore per incontrare i nostri autori, in una grande fiera a ingresso gratuito

continua a leggere

13 Gennaio 2019

Il microbiota aiuta a predire il rischio di obesità infantile

Uno studio pubblicato su Communication Biology ha concluso che la composizione del microbiota intestinale può aiutare a predire il rischio di obesità infantile. Il gruppo di ricerca ha considerato settanta bambini.

continua a leggere

10 Gennaio 2019

Meno carne per salvare ambiente e salute: ora lo dice anche il World Economic Forum

Ora ad ammetterlo è anche uno studio del World Economic Forum: introdurre proteine alternative e limitare il consumo di carne potrebbe ridurre di un quarto le emissioni di gas serra e diminuire le morti premature.

continua a leggere