Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

09 Ottobre 2019

5G: bocciata alla Camera la mozione per lo stop. I firmatari «Una vergogna»

È stata bocciata alla Camera la mozione presentata dai deputati del Gruppo Misto che chiedeva lo stop della sperimentazione del 5G. Approvata invece una mozione della maggioranza che permette di procedere ma impegni il governo ad alcuni accertamenti. I proponenti della mozione bocciata commentano: «Una vergogna».

continua a leggere

08 Ottobre 2019

"End the Cage Age" celebra a Bruxelles il successo dell’iniziativa

Oggi, 8 ottobre, associazioni, parlamentari e cittadini si sono riuniti a Bruxelles, il cuore dell’Unione europea, per celebrare una storica iniziativa dei Cittadini Europei contro le gabbie negli allevamenti. Insieme lanciano un forte e chiaro messaggio alla Commissione europea e al Consiglio dell’Unione europea.

continua a leggere

05 Ottobre 2019

5G: al voto la mozione per fermare la sperimentazione

Martedì 8 ottobre (anziché il 7, come previsto in precedenza) sarà messa ai voti alla Camera la mozione, presentata dal Gruppo Misto, per fermare la sperimentazione del 5G su tutto il territorio nazionale. Intanto per il 5 novembre annunciata manifestazione a Roma.

continua a leggere

28 Settembre 2019

5G: a Bruxelles si parla di rischi per la salute

Un workshop e una conferenza stampa promossa dagli eurodeputati Verdi/EFA Philippe Lamberts, Michele Rivasi e Klaus Buchner dal titolo “5G, Rischi per la salute e principio di precauzione: Una nuova logica”: è l'appuntamento dell'1 ottobre a Bruxelles.

continua a leggere

25 Settembre 2019

Bimbo morto a Pesaro, medico a processo. Simo: «Non è un omeopata»

Si è aperto ma è stato aggiornato al 14 gennaio 2020 il processo al medico marchigiano accusato per la morte di un bambino pesarese di 7 anni, al quale era stata diagnosticata un'otite poi evolutasi in encefalite. La Simo (Società Italiana di Medicina Omeopatica) dichiara: «Non si tratta di un omeopata».

continua a leggere

24 Settembre 2019

Sciopero clima. Il ministro Fioramonti: «Giustificate i ragazzi». E Greta Thunberg parla all'Onu

Il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti ha fatto inviare una circolare a tutti i dirigenti scolastici invitandoli a giustificare gli studenti che parteciperanno allo sciopero globale per il clima il 27 settembre.

continua a leggere

19 Settembre 2019

La ministra Bellanova apre a Ceta e ogm. È bufera

Riportiamo di seguito l'interessante analisi di Monica Di Sisto, portavoce della Campagna Stop CETA Italia, comparsa sul quotidiano Il Manifesto e riguardante la posizione espressa dalla neoministra Teresa Bellanova sul trattato di libero commercio tra Canada e Unione Europea nonché sugli ogm.

continua a leggere

15 Settembre 2019

Sostieni anche tu il documentario sui Fridays For Future

Chi sono i ragazzi che in Italia, ispirandosi all'attivista svedese Greta Thunberg, si sono mobilitati per il clima e scioperano dalle lezioni a scuola? Quali sono i valori che li muovono, i loro obiettivi, i compromessi che si trovano ad accettare? Terra Nuova e Italia Che Cambia hanno iniziato un viaggio in questa direzione, seguendo alcuni ragazzi dei gruppi Fridays For Future italiani. Il risultato sarà un documentario, il cui progetto ha vinto il bando di Produzioni dal Basso e del canale TV Infinity. Partito il crowdfunding.

continua a leggere

14 Settembre 2019

Omeoimprese diffida Rizzoli: «Libro Burioni, no a titoli che diffamano l'omeopatia»

Omeoimprese, l’associazione delle aziende italiane e straniere che in Italia producono e distribuiscono medicinali omeopatici e antroposofici, per mezzo dei suoi legali ha inviato alla Casa Editrice Rizzoli una lettera di diffida nella quale chiede all’editore di astenersi dall’utilizzare per il prossimo libro di Roberto Burioni il titolo “Omeopatia. La grande truffa”.

continua a leggere

12 Settembre 2019

L’iniziativa contro le gabbie chiude con un milione e mezzo di firme

La più grande petizione europea per la tutela degli animali negli allevamenti, End the Cage Age, si è chiusa con oltre un milione e mezzo di firme. La coalizione europea proponente è composta da più di 170 organizzazioni, tra cui anche Terra Nuova.

continua a leggere

03 Settembre 2019

Nuove video-immagini: le scrofe in gabbia dell’eccellenza italiana

Nuove immagini di una video investigazione realizzata da Animal Equality in un allevamento del Nord Italia mostrano le condizioni crudeli delle gabbie in cui si trovano le scrofe che fanno nascere i suinetti le cui cosce diventeranno prodotti eccellenti del Made in Italy. Le associazioni invitano a firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei ‘End the Cage Age’ per mettere fine anche a questo maltrattamento.

continua a leggere

09 Agosto 2019

IPCC: «Per salvare il Pianeta bisogna proteggere le foreste e passare a un'agricoltura ecologica»

Proteggere le foreste e proporre un nuovo paradigma per il sistema agro-alimentare: secondo il nuovo rapporto dell’IPCC su cambiamenti climatici e uso del suolo, sono queste le soluzioni alla crisi climatica ed ecologica in atto che porterà più fame e migrazioni nel mondo.

continua a leggere