Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

15 Novembre 2019

Vigilante: «È tempo di sinagogia: educarsi nel "condursi insieme"»

«Da qualche tempo amo usare la parola sinagogia al posto di pedagogia. Il termine pedagogia indica il "condurre il bambini", inadeguata perché l'educazione non riguarda solo i bambini e perché presenta un soggetto che conduce e dirige un altro soggetto. Sinagogia vuol dire invece che l'educazione accade quando due o più soggetti si conducono insieme»: i nuovi orizzonti "sinagogici" dalle parole del professor Antonio Vigilante.

continua a leggere

30 Ottobre 2019

Come si trasforma una città in... città dei bambini

Francesco Tonucci è l'ideatore del progetto internazionale “La città dei bambini”, che da più di 20 anni promuove l’autonomia e la partecipazione dei bambini alla vita della città. Ed è proprio lui che ci parla della necessità di tutelare i più piccoli dalle auto sulle strade dei nostri centri abitati.

continua a leggere

16 Ottobre 2019

L'esperta: «Come costruire nei bambini una sana autostima»

La ricerca ci dice che genitori e figure adulte di riferimento svolgono un ruolo fondamentale nell’instaurarsi di una sana autostima in bambini e ragazzi. Ne parliamo con la dottoressa Valentina Iannuzzi, psicologa e psicoterapeuta.

continua a leggere

13 Ottobre 2019

Latte artificiale: «Associazioni pediatriche sponsorizzate dall'industria»

A livello globale, le vendite di sostituti del latte materno stanno crescendo 8 volte più velocemente della crescita della popolazione. Si stima che i 6 maggiori produttori spendano oltre 7 miliardi di dollari l’anno per il marketing . Si ringrazia Adriano Cattaneo dei "No Grazie Pago Io" per l'articolo.

continua a leggere

08 Ottobre 2019

Insegnando si impara: "Tutta un'altra scuola" a Didacta

“Tutta un’altra scuola” sarà a Didacta, la fiera della didattica a Firenze, con un proprio spazio e una nutrita rassegna di incontri liberi e gratuiti sulle nuove frontiere dell’educazione: appuntamento dal 9 all’11 ottobre.

continua a leggere

15 Settembre 2019

I bambini e le loro paure: come comprenderle e aiutarli a superarle

È normale che i bambini manifestino timori e anche vere e proprie paure, spesso possono essere un modo, se superate con il giusto supporto, anche per maturare. Ma come sostenere i più piccoli in questo percorso di evoluzione e come metterli in grado di reagire al meglio? A fornire suggerimenti utili è la dottoressa Chiara Bartolini, psicoterapeuta fiorentina esperta di età evolutiva.

continua a leggere

15 Settembre 2019

«Educazione e scuola, occorre accettare la sfida per il cambiamento»

«Ci sono cambiamenti profondi che attraversano la società e la scuola e non possiamo girarci dall'altra parte»: così Paola Concia, presidente del Comitato organizzatore di Didacta, la fiera della didattica a Firenze. "Tutta un'altra scuola" , il progetto coordinato da Terra Nuova, proporrà nel proprio spazio una rassegna di incontri per un nuovo sguardo al senso dell'educazione. Appuntamento dal 9 all'11 ottobre.

continua a leggere

07 Settembre 2019

"Tutta un'altra scuola" a Didacta: il programma completo degli incontri

“Tutta un’altra scuola” sarà a Didacta, la fiera della didattica a Firenze, con un proprio spazio e una nutrita rassegna di incontri liberi e gratuiti sulle nuove frontiere dell’educazione: appuntamento dal 9 all’11 ottobre.

continua a leggere

25 Agosto 2019

Maxi studio in otto paesi: «Il parto in casa è sicuro»

Nelle gravidanze fisiologiche, quelle a basso rischio (cioè la stragrande maggioranza), partorire in casa è assolutamente sicuro: a dirlo uno studio condotto in otto paesi e pubblicato sulla rivista medica "EClinicalMedicine", del gruppo editoriale The Lancet.

continua a leggere

20 Agosto 2019

Biondi di Indire: «La scuola deve cambiare»

«Bisogna riattivare la motivazione nei ragazzi per renderli di nuovo attori della conoscenza»: Giovanni Biondi, presidente di Indire, non ha dubbi. «La scuola deve cambiare». Indire è uno dei protagonisti di Didacta, la fiera della didattica che si tiene a Firenze dal 9 all'11 ottobre. E "Tutta un'altra scuola" , progetto coordinato da Terra Nuova, parteciperà a Didacta con una serie di incontri per proporre un nuovo sguardo al senso dell'educazione.

continua a leggere

17 Luglio 2019

"Non solo ciripà" scrive al ministro Grillo: «Si favorisca la diffusione dei pannolini lavabili»

L'idea è stata dell'associazione nazionale "Non solo ciripà", che ha scritto al ministro della salute Giulia Grillo per chiedere che il Ministero formuli e diffonda linee guida per l'igienizzazione corretta dei pannolini lavabili. «Sarebbe utilissimo per dissipare le resistenze che ancora ci sono” spiega la presidente dell'associazione Valentina Buonavoglia.

continua a leggere

03 Luglio 2019

Didacta e la “scuola del futuro”

Fervono i preparativi per Didacta, fiera dedicata all’istruzione che si tiene a Firenze dal 9 all’11 ottobre. “Tutta un’altra scuola” avrà un proprio spazio incontri.

continua a leggere