Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

10 Ottobre 2019

Fiamo: «Basta fake news sull'omeopatia: false le conclusioni del report australiano del 2015»

«Da anni le prove sull'omeopatia vengono riportate in modo scorretto al pubblico e ai decisori, dando sempre più forza alla falsa affermazione che non esiste alcuna prova valida del fatto che l'omeopatia funzioni»: lo afferma la Fiamo, Federazione delle associazioni e medici omeopati in una nota che richiama lo studio australiano pubblicato nel 2015.

continua a leggere

09 Ottobre 2019

Omeopatia: appello all'Europa

Omeopatia: il Comitato europeo guidato da Hélène Renoux ha lanciato a suo tempo un appello all’europarlamento: «Si garantisca la libertà di cura». E gli esperti ammoniscono: «Non si possono più ignorare le prove scientifiche e i vantaggi in termini di risparmio economico».

continua a leggere

29 Settembre 2019

Dal 74° Congresso internazionale i medici omeopati rilanciano: «Risultati, efficacia ed evidenze»

Si è concluso sabato 28 settembre il 74° Congresso internazionale di omeopatia che si è tenuto a Sorrento: oltre ottocento i partecipanti e relatori da tutto il mondo. Gli organizzatori: «Un grande momento di confronto per una medicina sulla quale crescono le conferme scientifiche sull'efficacia». GUARDA LE VIDEOINTERVISTE

continua a leggere

27 Settembre 2019

«Omeopatia: in Germania sì alla rimborsabilità dei medicinali»

«Il ministro tedesco della Salute, Jens Spahn, ha annunciato che i medicinali omeopatici continueranno a essere rimborsati dalle compagnie di assicurazione sanitaria»: a dare la notizia è Omeoimprese, l’associazione che rappresenta le aziende che producono e distribuiscono medicinali omeopatici nel nostro Paese.

continua a leggere

23 Settembre 2019

Il Gotha dell'omeopatia a Sorrento per il congresso mondiale

Si terrà a Sorrento dal 25 al 28 settembre la settantaquattresima edizione del Congresso mondiale di omeopatia, con un programma di altissimo livello. Terra Nuova è mediapartner dell’evento.       

continua a leggere

17 Settembre 2019

European Consumers e Isde: «Valutazione ambientale per il piano telecomunicazioni»

«Riteniamo che debba essere sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica l’intera Strategia per le Telecomunicazioni»: è la richiesta di Isde Associazione Medici per l'Ambiente e European Consumers, a fronte della crescente mole di evidenze scientifiche che mette in guardia sui possibili rischi del 5G. In allegato scaricabile il PDF integrale del Rapporto indipendente delle due associazioni sui rischi del 5G.

continua a leggere

09 Settembre 2019

Lo smog accelera l'enfisema quanto il fumo

L'inquinamento atmosferico, specie quello da ozono che cresce per colpa dei cambiamenti climatici, accelera la progressione dell'enfisema polmonare, proprio quanto fumare. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'Università di Washington, dalla Columbia University e dall'Università di Buffalo pubblicato sulla rivista scientifica Jama.

continua a leggere

02 Settembre 2019

Sex revolution, quella vera

Riscoprire la forza di emozioni e sentimenti, e liberarsi del falso mito della prestazione e del corpo perfetto: è questa la vera rivoluzione a cui possiamo aspirare quando si tratta di sessualità e amore. Parola di Marialessandra Panozzo, ginecologa e psicoterapeuta.

continua a leggere

31 Agosto 2019

Il mal di testa colpisce 26 milioni di persone: come vincerlo in modo naturale

Può avere caratteristiche e cause differenti, ma è un disturbo che ha ormai raggiunto numeri preoccupanti e che colpisce soggetti di tutte le fasce di età. Ma si può superare agendo su alimentazione e stili di vita e rivolgendosi a terapie prive di effetti collaterali.

continua a leggere

29 Agosto 2019

L'arte come terapia: un approccio che fa bene a mente, anima e corpo

L'arte come terapia: è sempre più diffusa e conosciuta la modalità che utilizza l'arte, nelle sue diverse espressioni, per risolvere o lenire problematiche che hanno a che fare con il disagio esistenziale, psichico ed emotivo. Ne parliamo con il dottor Lapo Felicioni, psicologo e psicoterapeuta specializzato proprio in arteterapia.

continua a leggere

28 Agosto 2019

Adolescenti: l'abuso dei social causa depressione, ansia e insonnia

Uno studio inglese su un ampio gruppo di adolescenti ha rivelato che un uso frequente ed eccessivo dei social media può causare, soprattutto nelle ragazze, disturbi gravi quali depressione, ansia e insonnia.

continua a leggere

18 Agosto 2019

Isde e oncologi: «Radiofrequenze e tumori, il rapporto dell'ISS non protegge la salute pubblica»

Il presidente di Isde Medici per l'Ambiente, Agostino Di Ciaula, e Benedetto Terracini, già professore di epidemiologia dei tumori all'università di Torino, sono i promotori di una petizione che si rivolge all'Istituto Superiore di Sanità e al Ministero della Salute. «Il rapporto dell'ISS su esposizione a radiofrequenze e tumori non garantisce la salute pubblica» denunciano da Isde.

continua a leggere